Austria

La Repubblica d’Austria è una nazione priva di sbocchi sul mare localizzata nell’Europa centrale, caratterizzata da territorio montuoso e clima alpino. L’Austria può vantare una storia ricca e prestigiosa lunga più di mille anni, da quando era un Ducato intorno al dodicesimo secolo, passando per il vasto Impero del diciannovesimo secolo fino alla sua forma attuale di Repubblica federale.

Con una superficie di oltre 80.000 chilometri quadrati suddivisi in nove regioni e una popolazione di 8,5 milioni, l’Austria è annoverata tra le regioni più ricche d’Europa e del resto del mondo.

Ovviamente non possiamo fare riferimento soltanto alla ricchezza monetaria: l‘Austria ha dato i natali a numerosi talenti famosi in tutti il mondo nel campo della cultura e delle scienze.

I nomi più famosi all’estero sono probabilmente quelli dei grandi compositori Haydn, Liszt, Schubert, Strauss e Mozart; in tempi recenti Conchita Wurst, che ha vinto l’Eurovision Song Contest 2014. L’Austria ha ospitato altri incredibili talenti: attori famosi in tutti il mondo (Arnold Schwarzenegger, Christoph Waltz), fotografi (Ernst Haas) e artisti (Gustav Klimt). Nel “Regno Orientale” (questo il significato letterale del nome “Austria”) ce n’è per tutti i gusti.

Non possiamo dimenticare i grandi scienziati, tra cui il famosissimo neurologo Sigmund Freud (padre della psicoanalisi); provengono dall’Austria oltre venti Premi Nobel (premiati nei campi della chimica, fisiologia, letteratura e per la pace).

La storia filatelica dell’Austria è altrettanto variegata. I primi francobolli postali sono stati emessi dall’Impero Austriaco il primo giugno 1850 e da allora sono stati utilizzati nei territori dell’Europa centrale corrispondenti alle attuali Polonia, Croazia, Repubblica Ceca e perfino in Alto Adige / Südtirol, regione dell’Italia settentrionale (solo per fare qualche esempio). Hanno raffigurato tutti i tipi di immagini: personalità del mondo dello sport, flora e fauna austriaca, meraviglie architettoniche viennesi. I francobolli postali austriaci rappresentano una grande occasione per approfondire e conoscere questa ricca nazione.